Timballo di linguine alla “Nerano”

cucina 1Ingredienti

per 8 porzioni

per il ripieno

600 g di linguine

500 g di zucchine piccole

olio di semi di arachide q.b.

300 ml di panna(crema di latte)

3 tuorli

350 g di formaggio “Bebè di Sorrento”

5 cucchiai di parmigiano grattugiato

Basilico q.b.

per il rivestimento

4-5 zucchini  molto grossi

basilico a foglie grandi

o prezzemolo

burro e parmigiano q.b.

Procedimento

per il ripieno

Tagliare a rondelle le zucchine piccole, friggerle nell’olio di semi e metterle da parte. In acqua salata lessare a metà cottura le linguine, trasferirle in una scodella capiente, farle raffreddare e unire i tuorli sbattuti con la panna, il parmigiano, il basilico spezzettato con le mani e il pepe (facoltativo)

per il rivestimento

Imburrare uno stampo a cupola di 24 cm di diametro e rivestirlo di carta forno inumidita e strizzata. Usando la “mandolina” tagliare per il lungo gli zucchini grossi a fette sottili. Sbollentare le fette in acqua bollente salata, per 2 minuti dal calo, sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda, colarle bene, asciugarle delicatamente e disporle in verticale nello stampo precedentemente foderato di carta forno unta  di burro, partendo dal centro.

Riempire la cavità con strati della  pasta precedentemente condita, alternandola con strati di zucchini fritti e “bebè”di Sorrento grattugiato dai  fori larghi di una grattugia multiuso.

Terminare con uno strato di linguine,coprire la superficie con un foglio di alluminio e infornare a 180°ventilato  per 20 minuti.

Sfornare, lasciar riposare qualche minuto, togliere il foglio di copertura, capovolgere, sollevare lo stampo, eliminare delicatamente la carta forno  e decorare con foglie di basilico e prezzemolo.

Nota dello chef

Questo piatto nasce a Nerano, a “marina del Cantone”. Si racconta che,  un giorno del secolo scorso, Fred Chandon (il produttore dello champagne) si recò alla trattoria di Maria Grazia, in compagnia di  Francesco Caravita, Principe di Siringano, detto Pupetto di Sirignano. A Maria Grazia fu chiesto di inventare un piatto di fantasia con sugo di zucchine fritte al posto del solito pomodoro. Così nacque la leggenda e la tradizione di queste linguine alla “Nerano” . Il timballo è una mia rivisitazione di grande effetto scenico  per una  tavola  elegante.

cucina ricca e povera della tradizione mediterranea

cucina 2Di Annafranca Freda

Il cibo: oltre al ristoro il piacere. Sembra questo il motto della nuova opera della professoressa Anna Franca Freda