Toscana, Campania, Sicilia e Puglia insieme ad altre regione s’incontrano a Chianciano per la promozione dell’Italia turistica.
La valorizzazione dell’ospitalità e del turismo attraverso associazioni, servizi, scuole e formazione varia all’accoglienza tornano di scena a Chianciano Terme attraverso la consolidata manifestazione annuale ideata dal Prof. Mario Giorgio Lombardi, Governatore Generale dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica, giunta alla 29a edizione. Temi dell’incontro nazionale che avrà vita nelle giornate del 16 e 17 con termine nella mattinata del 18 per i giornalisti che vorranno visitare gli stabilimenti termali, sono: “Turismo-Benessere ed Enogastronomia Regionale a confronto” e “I Giovani alla ricerca del gusto in pasticceria e al bar”. Ad organizzare la kermesse è l’Accademia Italiana di Gastronomia Storica ed il Centro Studi Chianciano “G.Sanchini” insieme all’Associazione Albergatori di Chianciano Terme, in collaborazione con le Istituzioni Economico-Turistiche locali ed il patrocinio delle Province di Siena e Arezzo, le Terme di Chianciano SpA e la rivista Italia a Tavola.
Sono in tanti tra scuole ed operatori del settore che hanno già aderito da tutta Italia all’appuntamento “obbligato” per gli studenti delle scuole alberghiere e per i professionisti che aspirano a crescere e migliorarsi, con l’intento di rendere il nostro prodotto turistico e della ristorazione più appetibile ad un consumatore europeo sempre più esigente.
Ospitalità, Benessere e Enogastronomia mediterranea. Sono i temi trainanti , come di consueto. Quest’anno sarà posta attenzione particolare sull’obbligo dell’alternanza scuola-lavoro e sulla formazione professionale inserita sulle tradizioni enogastronomiche e turistiche del territorio italiano.
Saranno presenti alla manifestazione esponenti del mondo economico – turistico – informativo, albergatori, ristoratori, panettieri, pasticceri pizzaioli e barman, i più qualificati Istituti Professionali Alberghieri di Stato, la stampa specializzata e ciò sarà garanzia della più assoluta professionalità nei momenti dedicati alla ristorazione e alle esercitazioni-concorso, assicurando grandissimo risalto ai prodotti utilizzati nelle dimostrazioni.
Al convegno sono abbinati dei confronti fra gli allievi di istituti professionali di stato per i servizi alberghieri e della ristorazione e Giovani Ristoratori provenienti da molte regioni d’Italia.
La manifestazione si svolgerà dal 16 al 17 ottobre ,ma i principali interventi e confronti si effettueranno nella giornata del 16/10 ad iniziare alle 16.00 del pomeriggio e continueranno nella giornata del 17/10 delle 10.00 mattino per terminare a notte inoltrata
Queste iniziative sottolineeranno l’importanza di favorire le risorse del territorio di qualità e la formazione professionale turistica e della ristorazione in particolare con le rassegne enogastronomiche mediterranee regionali presentate dai Ristoratori Senesi, Aretini, Pugliesi, Campani e il Consorzio dei Vino Nobile di Montepulciano.
Il nutrito programma delle giornate di evento prevedono:
MARTEDI ’16 OTTOBRE 2012
Ore 14.00 Arrivo dei partecipanti e sistemazione alberghiera.
TERME DI CHIANCIANO – VILLAGGIO TERMALE -PALAMONTEPASCHI
Ore 14.30
SEMINARIO FORMATIVO”UN QUADRIFOGLIO PER L’ARTE BIANCA GASTRONOMICA ”
In collaborazione L’Impero, 5 Stagioni, Compait, Fiskars Montana, O.P Campania Patate, riservato agli allievi degli IPSSAR Allievi e agli operatori professionali Operatori professionali
L’incontro sarà presentato e diretto da Maestri Panificatori, Pizzaioli, Pastai e Pasticceri, di fama internazionale: con conoscenza dei principali componenti: le farine semplici e speciali e compresse e con la preparazione di focacce e torte salate, a base di farine, comprese appartenenti alla tradizione regionale.
Coordinano,Sara Rapini, Federico Anzellotti, Pietro Caiazzo Franco Coppola, Fabio Fastelli – Roberto Lodovichi
Conduce Alex Revelli Sorini e Stefanella Baglioni
TERME DI CHIANCIANO – VILLAGGIO TERMALE-PALAMONTEPASCHI
Ore 20.30
A CONVIVIO CON ACCADEMIA ITALIANA GASTRONOMICA STORICA –
“ARTE BIANCA GASTRONOMICA IN PIZZERIA E IL PENTOLO SPRECH”: pane, pasta, pizze, riso, pasticceria, formaggio, patate, salumi e carne bufalina secondo le tradizioni regionali. L’azienda Impero presenterà le nuove divise per Squadra Nazionale Enogastronomica Aigs. Tecniche dimostrative di taglio patate e legumi e carni e degustazioni guidate di carne esibite da maestri macellai delle Province di Siena e di Arezzo in cooking show” la patata nella cucina mediterranea di Franco Cioppola condotto da Alex Revelli Sorini e Stefanella Baglioni saranno altro elemento attirante della giornata.
Dulcis in fundo degustazione di Marsala, Passito di Pantelleria e Patate offerto dal Consorzio di Tutela e Società Cooperativa Agricola Campania Patate e carpaccio Drumlin Gold della Bervini Carni
Interventi:
Sindaco di Chianciano Terme Gabriella Ferranti, Presidente delle Terme di Chianciano Sirio Bussolotti, Presidente Conpait, Presidente AIGS Francesca Silvestri , Assessori alle Attività Produttive delle Province di Siena e di Arezzo,
Giuseppe Lo Re – Presidente Consorzio di Tutela Marsala e Valorizzazione dei vini a doc dell’isola di Pantelleria Coordinano: Sara Rapini, Mauro Giuliacci, Fabio Fastelli, Roberto Lodovichi, Massimo Rossi.
MERCOLEDI 17 OTTOBRE 2012
TERME DI CHIANCIANO -VILLAGGIO TERMALE-PALAMONTEPASCHI –
Ore 10.30
TROFEO GIOVANI ALBERGATORI CHIANCIANO
con la partecipazione di ECORI’ – Bervini Carni-Campania Patata-Parmigiano Reggiano
ARTE GASTRONOMICA NELLE TRADIZIONI CULINARIE REGIONALI
I Top 20 migliori ristoratori delle ambasciate dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica presenteranno una sfiziosità a base di patate da accompagnare con carne Drumlin Gold o pesce, secondo la tradizione mediterranea e regionale.
Confronto enogastronomico nazionale riservato ai giovani ristoratori italiani AIGS.
Ore 10.45
TROFEO CONSORZIO DEL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO 2012
Banco d’assaggio 2010 Giovanni Sanchini “Il vino nel bicchiere” degustazione a confronto tra ristoratori, giornalisti e allievi degli Ipssar. Presiede: Alberto Lupini, Direttore responsabile rivista Italia a Tavola
Interventi: Renzo Bervini “La Carne nel contesto dell’alimentazione mediterranea” con la presentazione del Carpaccio di Magatello curata dal Maestro Macellaio d’autore Filippo Addabbo Il Direttore Campania Patate Gerardo Caudiano e Franco Coppola presenteranno la patata principe della alimentazione mediterranea con interventi del Presidente di Ecori Agricola; Renzo Bervini presenterà il meglio delle Carni Drumlin Gold tagliate a punta di coltello dal Maestro Macellaio d’Autore. Filippo Addabbo Presidente Consorzio Parmigiano Reggiano, Umberto Mainardi presidente Ecorì Agricola Srl Vercelli presenteranno la preparazione del Il Riso Ecori a 360° nell’alimentazione regionale”. Tecniche guidate di taglio con le specialità di “Cuore della Garfagnana”. La presentazione di Gianfranco Bacigalupi delle nuove pentole a induzione Paderno sarà il tema seguente. A termine Sara Rapini e l’Impero abbigliamento professionale presenteranno: “La divisa della nazionale italiana “AIGS” degli ambasciatori dell’arte del gusto.
TERME DI CHIANCIANO-VILLAGGIO TERMALE-BAR PARCO FUCOLI
Ore 13.30
Momento clou per la Campania con “A TAVOLA CON IL CILENTO”, la produzione bufalina e casearia cilentana, in collaborazione con Azienda Agricola Barlotti e Consorzio AL.B.A. Patate Campane di Franco Coppola. Presenzierà Italo Voza, Sindaco di Capaccio-Paestum.
TERME DI CHIANCIANO – VILLAGGIO TERMALE-PALAMONTEPASCHI
Ore 15.00
“I GIOVANI NELL’ARTE DEL GUSTO IN PASTICCERIA E AL BAR “PREMIO”ENRICO CLORES”
Presentazione di Un Dolce per la festa della mamma “L’arte decorativa della pasticceria artigianale- a beccuccio e con l’utilizzo anche la patate in armonia con un Natural Drink Marsala Coffee Cream “ Trofeo scuola “Aibes “Enrico Clores” Associazione Pasticceri CONPAIT. Trofeo La Versa Jolly Caffè SpA 2012 Consorzio tutela del vino Marsala, il Master ” Io bevo l’Espresso e Cappuccino Italiano a tutte le ore Prove dimostrative nazionali riservate agli allievi degli IPSSAR Italiani. Coordinano Gabriele Borri, Mauro Giuliacci e Fabio Fastelli. Roberto Lodovichi Presiedono Andrea Francardi AIBES, Federico Anzellotti CONPAIT ed a condurre sarà ancora Alberto Lupini Direttore responsabile rivista “Italia a Tavola”. Interventi di Pietro Attolico Presidente AIBES PROMOTION e Federico Anzellotti Conpait B.
Ore 17.00 Master dell’Arte del Taglio in Gastronomia “ Carne Drumlin Gold – Patate-Formaggi e Salumi. Selezione prelibatezze mediterranee di Patate, Salumi e Formaggi dimostrazione pratiche della Squadra Nazionale AIGS (Fabio Fastelli – Shady Hasbun. Emiliano Rossi, Francesco Ambrosini – Massimo Rossi L’Educatore del bere bene, le Carni della Bervini primo Srl, la patata Ricciona Campania Patate i salumi della Bellandi Srl i Formaggi della Archimia De Magi Srl
Università telematica San Raffaele Roma e Accademia Italiana Gastronomia Storica
“Corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione in indirizzo Enogastronomico”
Interventi del Rettore dell’Università Telematica San Raffaele Giuseppe Rotilio e del Il Direttore Generale Accademia Italiana Gastronomia Alex Revelli Sorini e di Gerardo Gaudiano di CAMPANIA PATATE.
ORE 18.00
Caffé letterario presentazione dei volumi:
‘Eat Parade’ edizioni Vallardi, in collaborazione con Rai Eri di Bruno Gambacorta giornalista televisivo e autore di una delle rubriche più seguite del Tg2,
“SOS Cuoc@ di Palma D’Onofrio – Edizioni Sonzogno 2010 Prova del Cuoco RAIUNO
“Arezzo e le sue Vallate “di Mario Giorgio Lombardi – Rossana del Santo -Roberto Lodovichi Edizione Feltrinelli
Tacuinum de dolci di Alex Revelli Sorini, Susanna Cutini, Shady Hasbun ali&no editrice di Francesca Silvestri Presiede Alberto Lupini, direttore responsabile “Italia a Tavola”. Intervengono: il presidente AIGS Francesca Silvestri e il giornalisti Roberto Vitali. e Claudio Zeni. Michela Mafucci
ORE 18.00
COOKING SHOW: Letterario ( Shady Hasbun .Franco Coppola, Francesco Ambrosini, Roberto Lodovichi e Massimo Rossi L’Educatore del bere bene Presentaeranno “la patata ricciona ruolo importante nella cucina del territorio“ in armonia dei vini nobili Toscani a cura della O.P. Campania Patate Sca.a.rl. condotto da Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini (Rai), con Interventi del Presidente Società Cooperativa Agricola Campania Patate. A seguire La Carne Drumlin Gold Bervini Primo Srl-
Ore 19.30
Premiazione e consegna riconoscimenti agli Istituti Alberghieri partecipanti e Premio Ingegno Italico 2012. Proclamazione dei nuovi Ambasciatori AIGS – Seminatori dell’Arte del Gusto 2012.
Investitura dei nuovi membri dell’Antica Accademia del Marsala.
STABILIMENTO ACQUA SANTA – SALA NERVI – TERME DI CHIANCIANO
0re 20.30 A CONVIVIO CON LA ACCADEMIA ITALIANA GASTRONOMIA STORICA :
“La patata ruolo importante nella cucina del territorio (-Liguria Toscana-Puglia – )
I segreti enogastronomici appartenenti alla tradizione regionale italiana. Proposte del Laboratorio di Ricerche e trasformazione alimentare delle Ambasciate dei Ristoranti AIGS “ Ristoratori dell’anno 2012”
Dimostrative di taglio e degustazioni guidate da Andrea Magi affinatore formaggi e da F..lli Bellandi selezione salumi toscani , Iacomoni Aldo cultore della carne Drumlin Gold Bervini srl e cooking show con dimostrazioni di cottura della pasta, del riso e della patata con Ecori Agricola, O.P Campania patate e del consorzio agrario di Siena Arezzo e condotto da Alex Revelli e Susanna Cutini RAIUNO
Proclamazione del Ristorante anno 2012 AIGS Premio Giornalistico APICIO, Seminatore AIGS, dell’Arte del Gusto.
Ingegno Italico 2012 e l’Impero abbigliamento professionale presenteranno La Squadra nazionale Gastronomica AIGS “ Coordinano Fabio Fastelli, Roberto Lodovichi, Massimo Rossi, Mauro Giuliacci.
Dulcis in fundo con MARSALA E PASSITO DI PANTELLERIA e Patate offerto dal Consorzio di Tutela e Società Cooperativa Agricola Campania Patate
Intervengono: Presidenti della Province e delle Camere di Commercio di Siena e il Sindaco di Chianciano Terme e il presidente della Terme di Chianciano Spa
GIOVEDI 18 OTTOBRE 2012
VILLAGGIO TERMALE – TERME DI CHIANCIANO
Ore 10.00 “Dalle Terme etrusche alle Terme sensoriali”
Visita dei giornalisti alle Terme.
Ore 11.00 Saluti di commiato
A cura di Giuseppe De Girolamo