Troppa igiene può far ammalare di più?

f_sapone-maniLavarsi le mani: pare non esista regola più semplice ed efficace per proteggere la propria e l’altrui salute. Eppure recenti studi, condotti dalla University of Michigan School of Public Health, potrebbero smentire questo concetto per noi così elementare.

Sembrerebbe infatti che lavarsi troppo le mani con saponi antibatterici, soprattutto nei giovani al di sotto dei 18 anni, aumenti il rischio di allergie. Tutta colpa del triclosan, sostanza chimica che puntualmente torna ad interessare gli studiosi per i rischi legati al suo uso, e che viene comunemente adoperata nelle preparazioni alla base di saponi antibatterici, dentifrici, antisettici del cavo orale, detersivi per la casa e delle comuni penne biro.

L’analisi condotta dai ricercatori del Michigan ha preso in esame i dati raccolti, su pazienti dai 6 ai 18 anni, nel periodo 2003 – 2006. Si è così messo in evidenza che, coloro i quali erano stati maggiormente esposti al triclosan, sviluppavano allergie di ogni specie e anche riniti allergiche.

Troppa igiene farebbe quindi ammalare di più? Ebbene questa ricerca confermerebbe la cosiddetta “teoria igienica” la quale afferma che ambienti troppo puliti e privi di germi sarebbero dannosi in quanto non stimolerebbero, soprattutto nei bambini, un coretto sviluppo del sistema immunitario.

Ciò non toglie però che il legame allergie/triclosan potrebbe anche essere dovuto alla stessa allergia. Paradossalmente una latenza dell’allergie potrebbe determinare nel paziente, inconsciamente affetto, il bisogno di lavarsi di più.

A cura di Alessandro Amitrano