Tv, al via “Road To Race Academy”, una sfida per appassionati di motori
Il format televisivo ideato da Rosario Campagna sarà trasmesso in esclusiva da MotorTrend, il canale tematico sui motori della Warner Bros-Discovery e sarà condotto da Mitch. I testimonial saranno Jarno Trulli e Piero Longhi. E’ ancora possibile partecipare, le selezioni sono aperte e si terranno come prima tappa il 23 ottobre 2024 sul circuito di Cremona
“Siamo orgogliosi di annunciare la partenza di “Road To Race Academy”, un innovativo format televisivo dedicato agli appassionati di motorsport che desiderano mettere alla prova le proprie abilità e competere nel mondo delle gare automobilistiche. Il vincitore finale avrà la grande opportunità di partecipare ad una gara ufficiale di Formula 3 del campionato italiano F2000 Formula Trophy. E’ ancora possibile partecipare, le selezioni sono aperte e si terranno come prima tappa il 23 ottobre 2024 sul circuito di Cremona”. Lo ha detto Rosario Campagna, ideatore del programma e Ceo della Puresport, azienda leader in Europa nel driving experience.
“La trasmissione offre una piattaforma esclusiva. Il nostro obiettivo – ha aggiunto Campagna – è scoprire e ‘coltivare’ nuovi talenti, offrendo loro l’occasione di partecipare ad una gara con il supporto dei migliori esperti del settore”.
La realizzazione del format sarà affidata alla casa di produzione Star-M, Giovanni Mencarelli e Salvatore Barbato saranno gli autori e i produttori esecutivi, con la collaborazione di Roberto Pisani.
“Road to Race Academy” sarà trasmesso in esclusiva su “MotorTrend”, il canale tematico dedicato al mondo dei motori del Gruppo Warner Bros-Discovery.
Le riprese del programma inizieranno il prossimo 23 ottobre. A condurre il talent sarà Mitch (co-conduttore del popolare programma radiofonico “Tutto Esaurito” su Radio 105, già autore e inviato de “Le Iene” e attualmente produttore e presentatore di “Scemi da Matrimonio”, in onda su TV8 e NowTV).
Mille candidati affronteranno una serie di selezioni rigorose, suddivise in diverse fasi. La competizione inizierà con i kart e i simulatori, poi, passerà attraverso prove con vetture Drifting e GT da competizione. Solo i migliori 10 candidati che riusciranno a superare tutte le prove, avranno accesso alla prestigiosa “Road To Race Academy”.
Questa fase è particolarmente interessante, poiché consentirà ai candidati di dimostrare la propria abilità in ambienti virtuali, altamente realistici, prima di sostenere le prove su veicoli reali. L’accademia non è solo una scuola, ma un vero e proprio centro di eccellenza nel motorsport, supportata da testimonial del settore dei motori che saranno ‘coach’ e ‘mentori’ dei partecipanti: Jarno Trulli (ex pilota della Formula 1, vincitore del GP di Monaco nel 2004 e protagonista della Formula E) e Piero Longhi (pilota di rally, è stato campione italiano di specialità nel 2000, con oltre 35 anni di esperienza nel mondo delle corse).
“Quando Rosario Campagna mi ha proposto di essere semplicemente ‘ambassador’ dell’iniziativa – ha sottolineato Trulli – ho subito pensato che il mio passato in Formula 1 mi vedeva più adatto come coach per aiutare i ragazzi che accederanno all’Academy. Ho sperimentato questo aspetto seguendo Enzo, mio figlio, dal kart alle monoposto è un lavoro che mi ha portato indietro nel tempo ma il mio entusiasmo per il motorsport non è cambiato. Ho preso con entusiasmo questa proposta e sarò presente a tutte le tappe del format. Non sarò un giudice che giudica e basta, ma cercherò di scovare il talento insieme ai miei colleghi e porterò la mia esperienza per far crescere i ragazzi dell’Academy. L’obiettivo – ha concluso – non è partecipare alla gara del F2000 Trophy, ma portare sul podio il vincitore del format”.