ULTIME TENDENZE: UNGHIE COLORATE PER L’ESTATE 2012!

La parola d’ordine di quest’estate è “COLORE”, dalla moda al trucco. Perfino le unghie si colorano di tonalità accese. Anche perché è solo in estate che ci si può permettere qualche intemperanza che non sarebbe vista di buon occhio in foto tendenzeufficio e che, comunque, non si adatterebbe alla vita quotidiana di molte di noi.

La manicure dell’estate 2012 si colora di tinte pastello con eccentriche punte fluo. Dal giallo al verde, dall’arancione al rosso ciliegia, passando per i colori in stile evidenziatore.

Le unghie di mani e piedi possono avere lo stesso colore ma è anche divertente scegliere colori contrastanti, come il rosso per le mani e l’arancio per le unghie dei piedi, e così via. Un altro trend ancora più ‘multicolor’ è quello di dare ad ogni unghia un colore diverso. Anche qui si abbinano soprattutto delle tonalità forti per un effetto davvero ‘arcobaleno’. Non dimenticate poi di aggiungere un ‘top coat’ (l’ultimo strato trasparente e protettivo) ultra (ma davvero ultra) shiny!

Non esiste chiaramente nessuna tendenza senza una controtendenza. Se da una parte scegliamo dei colori forti e accesi, davvero estivi, dall’altra vediamo tornare gli smalti in tonalità grigio e taupe. Questi colori sono davvero chic ed eleganti. Attenzione però a scegliere una tonalità che stia bene con il colore della vostra pelle. Se i colori forti sono molto facili e stanno bene a tutte, le tonalità più ‘spente’ vanno scelte con più cura.

Resiste ancora la tendenza craquelé che permette di lasciare intravedere il colore sotto il primo strato debitamente crepato, grazie alla formulazione specifica dello smalto o agli effetti magnetici da realizzare con una calamita.

FOTO TENDENZE 2Sembra invece essere del tutto sparita la tendenza delle unghie opache, che si era timidamente affacciata qualche tempo fa ma non ha trovato largo seguito. Così come la french manicure, anche se declinata in chiave diversa dal solito con l’uso di colori inconsueti e texture contrastanti.

Quest’anno il diktat è stupire e allora largo alla decorazione, allegra e divertente, con la nail art più o meno audace, limitata all’uso del colore o spinta fino all’uso di applicazioni tridimensionali.

Per chi non ha tempo? Ci sono sempre gli smalti adesivi, ancora sulla cresta dell’onda, facili da usare e da rimuovere, per cambiare senza dover dedicare alla manicure più di qualche minuto e senza pasticciare.

Infine, il problema che fin da sempre è comune a tutte noi donne sembra finalmente risolto: quest’anno vanno di moda unghie corte e dritte. Basta con unghie da vamp, quello che ci serve è sicuramente qualcosa di più sportivo e decisamente più pratico. Attenzione però, qualsiasi tendenza preferirete per colorare la vostra estate, ricordate che le unghie necessitano di essere curate alla perfezione.

Pasqualina Morsino