Un 2015 ricco di brindisi con un cocktail napoletano
E’ iniziato alla grande l’anno 2015 per tanti amici della barlady Patrizia Bevilacqua, che hanno potuto non solo brindare con lei con il classico flûte di bollicine, ma anche godersi il buon bere miscelato assaporando e gustando il suo “Ora” oppure “Adulterio”, i due cocktail che l’hanno portata, a fine anno 2014, alla conquista del titolo di Lady Drink 2014/ 2015.
La Bevilacqua, infatti, è la detentrice del titolo nazionale di Lady Drink che conserverà fino all’ottobre di quest’anno quando la 19a edizione del concorso ideato, realizzato e condotto dal patron Danilo Bellucci, coadiuvato dal suo braccio destro Michele Di Carlo, eleggerà la nuova detentrice di questo titolo. L’appuntamento con Lady Drink, è tra le gare più attese perchè l’unico concorso al mondo dedicato specificatamente a barlady professioniste ed emergenti e Patrizia Bevilacqua ha espresso la sua felicità d’avere conquistato questo titolo affermando: “È stata una competizione dura, ho partecipato a quattro gare durante la giornata più la finalissima. Mi ero preparata molto bene studiando ricette particolari ispirate a suggestioni diverse, ma sapevo di gareggiare con colleghe molto brave per cui la vittoria è stata un grande successo .
Il cocktail con cui ho vinto la categoria pre dinner era: “Adulterio”. Nella finalissima ho creato un drink sul momento che é la rivisitazione dell’americano e questo cocktail che si chiama “ORA” mi ha portata a raggiungere un mio grande sogno.”
La giovane barlay è socia dell’Associazione Italiana Barman e Sostenitori, a Napoli magistralmente retta dal fiduciario campano Francesco Reder che nell’arco dei precedenti tre mandati di direzione della sezione campana, interrotti come vuole obbligatoriamente lo statuto dell’Aibes, ha portato lustro alla Campania con la conquista per due anni del titolo di “Miglior sezione d’Italia” e personalmente un anno come “Miglior fiduciario della Nazione”. Grandi meriti sono stati sempre espressi dal Presidente nazionale dell’Aibes Andrea Pieri, e dal presidente nazionale dell’Aibes Promotion Pietro Attolico alla nostra regione, che non è insolita nel porsi all’apice dell’attenzione per la sua professionalità, ne sono esempio la vice presidenza nazionale del sodalizio retta da Giovanni Di Somma ed il ruolo di consiglieri nazionali che svolgono Tommaso Mascolo, Raffaele Pepe e Stanislao Del Deo, ma è doveroso ricordare anche Alfonso Cascella che, per diversi anni, è stato chiamato alla vice presidenza nazionale Aibes ed ha svolto anche il ruolo di addetto stampa Aibes per la nostra regione. Il Lady Drink, nato nel 1996 a Perugia, -afferma Danilo Bellucci- dopo le sue edizioni intineranti svoltesi a Roma, Genova, Riccione, Pesaro, Lido di Camaiore, Rapallo, Cervia, Bibione e Salsomaggiore, è tornato nella città di Milano ed è : “un evento internazionale che vede la partecipazione delle migliori piccole e grandi aziende del beverage, nazionali e internazionali, Inoltre, partecipare ai concorsi, anche solo come visitatori, stimola creatività e idee. Le donne si sono rivelate formidabili sul posto di lavoro ed è per questo che il concorso è giunto alla 18a edizione con la tradizione della sua formula unica e consolidata. Lady Drink si conferma un evento-concorso destinato a premiare la professionalità femminile del bere miscelato, professionalità sempre più diffusa e qualificata. Ormai da tempo, infatti, dietro il banco di american e cocktail bar, discoteche e pub, lounge cafè e locali di tendenza sono sempre più numerose le ragazze che preparano e servono cocktail eccellenti. Il più alto gradino del podio di Lady Drink Trofeo Compagnia dei Caraibi, conquistato da Patrizia Bevilacqua è la testimonianza di oltre un centinaio di Bar Ladies, grandi professioniste giunte da tutte le regioni italiane per gareggiare all’Enterprise Hotel Corso Sempione 91 di Milano, e per sfidarsi nell’arte della miscelazione esprimendo la loro preparazione e bravura, tutte professioniste della miscelazione, aggiornatissime ed educate, che esercitano con innata naturalezza, una professione avvincente.”
L.C.
Il cocktail “Adulterio” vincitore della categoria pre dinner era così composto:
2 cl. Lucano – xllent Gin
1 cl. Campari-Campari
1 cl. Pernod Ricard Italia – De kuyper Apricotbrandy
1 cl. Rinaldi – Marie Brizard triple sec
2 cl. Tassoni – cedrata soda
Decorzione zenzero candito Home Made e mirtillo essiccato .
Il drink “ORA”, con il quale è stata vinta la finalissima era, invece, composto da:
3,5 cl. Campari- Campari
3,5 cl. Campari – Cinzano 1757
2,0 cl. Campari – Frangelico
3,0 cl. Compagnia dei Caraibi – 1794 Acqua Tonica
Decorzione Limone – Pompelmo