Mittelfest 2013: i microcosmi del Centro Europa tornano di scena a Cividale
Cividale del Friuli (Udine) – 12/20 luglio 2013. Riprendendo il titolo da una delle opere più conosciute ed apprezzate di Claudio Magris, l’edizione 2013 di Mittelfest “Microcosmi” gioca su una metafora (quella dei microcosmi, appunto)per descrivere e sottolineare ancora una volta la variegata composizione culturale del panorama mitteleuropeo.
I tasselli di questo metaforico mosaico etnico si riuniranno a Cividale – e in alcune altre località del Friuli, fra cui Aquileia, Palmanova, Udine e Gorizia – da questo week-end al prossimo, in una nove-giorni omaggio alla multiculturalità letta attraverso i mondi della prosa, della musica e della danza.
I microcosmi di Magris diventeranno per l’occasione uno spettacolo itinerante, che nella serata di sabato 13 luglio percorrerà vie e piazze del cividalese, attraverso nove diversi luoghi-stazioni in cui prenderanno vita i nove capitoli dell’opera e i suoi oltre duecento personaggi.
La regia dello spettacolo è dell’ungherese Giorgio Pressburger, mentre il personaggio principale sarà interpretato dall’attore Giorgio Lupano (con lui nella messinscena anche Ariella Reggio e Antonio Salines).
Protagonista, dunque, sarà di nuovo la tematica del viaggio e se qualche anno fa si era scelto “Danubio” (sempre di Magris) a rappresentare la scena mitteleuropea nella sua globalità, questa volta – con “Microcosmi” – il percorso si fa molto più introspettivo.
Debutteranno, in prima nazionale o assoluta, numerosi altri spettacoli e momenti musicali: tra questi, ad aprire la kermesse nel corso della prima serata, vi sarà “Michelangelo”, la coproduzione croato-italo-slovena firmata Tomaž Pandur, in cui si racconta – con grande coinvolgimento e suggestione – il forte tormento vissuto dal maestro rinascimentale nel periodo in cui si trovò a dipingere gli affreschi della Cappella Sistina.
Tra le première anche il concerto di Richard Galliano, dedicato al grande jazzista gitano Django Reinhardt e lo spettacolo di danza “Ritratto di un mito”, sentito omaggio all’étoile Elisabetta Terabust, che la sera del 20 luglio chiuderà la manifestazione al Teatro Verdi di Gorizia.
Per il programma completo e la prenotazione agli spettacoli rimandiamo al sito internet dell’iniziativa www.mittelfest.org
Ilaria Pingue