Un DVD per ogni stato d’animo
Care lettrici e cari lettori,
capita che questo genere di rubrica venga consultato alla ricerca di un parere, se non di un consiglio, su un film o magari un libro da leggere.
Il libro che voglio suggerirvi oggi è un testo innovativo ed interessante :”Che cosa guardo stasera?” di Emanuela Martini; questo libro è davvero unico nel suo genere si propone infatti di consigliare agli spettatori un film adatto per ogni stato d’animo.
Emanuela Martini è stata direttrice e membro della giuria di diversi Film festival tenutisi in Italia, è stata inoltre autrice e curatrice di diversi saggi sul cinema (specialmente quello Britannico).
Il libro è composto da quattrocento schede in poco meno di 200 pagine, tutte divise per categorie e temi- famiglia: amicizia, famiglia, amore, lavoro è però differente da un dizionario o una selezione di opere rappresentative (ci tiene a specificare l’autrice) ed il libro risulta piacevole alla lettura sia del più accanito cinefilo che del meno esperto nel campo.
“Negli Stati Uniti di libri del genere se ne fanno da sempre (spiega la curatrice) e abbiamo pensato di riproporla per divertimento e senza pretese. Siamo partiti dalle categorie, poi abbiamo messo d’istinto i ‘film del cuore’ ma erano troppi, e siamo stati costretti a tagliare, con enormi rinunce, rispettando sempre il criterio principale: che siano film reperibili in dvd. Quindi abbiamo lavorato sulle schede, evitando trama o giudizi ma cercando di mettere in evidenza il legame con il tema. Poi c’erano titoli che non potevamo non mettere, come Via col vento, e allora ci siamo inventati la categoria “Ti piacerebbe vivere in un’altra epoca?. Ma sono tanti quelli rimasti fuori, se il libro va bene nella seconda edizione cercheremo di recupernarne una parte”.
Questo libro sembra, quindi, la risposta giusta alla domanda che ci affligge diverse sere: che cosa guardo stasera?”
A cura di Andrea Sangiovanni