Un ritiro di yoga nelle Highlands scozzesi
“Hai fatto il bagno oggi?” non è una domanda che ci si aspetta da porsi come un adulto. Soprattutto quando il bagno è al di fuori, e piove. Ma Nick Loening, proprietario del Ecoyoga nelle Highlands scozzesi, è evangelica sui vantaggi di un buon bagno e delicatamente insistente che i suoi ospiti a fare la maggior parte delle opzioni di balneazione diverse al suo ritiro – a prescindere dalle condizioni meteorologiche.
E così mi sono ritrovato sdraiato in una vasca lungo il fiume, a guardare il baldacchino di alberi, come gocce di pioggia lasciò cadere in acqua il colore del whisky. Preoccuparsi creepy-crawlies striscianti in non sembrano molto zen quindi mi sono concentrato duro sul rilassamento.
Anche se la Scozia è una terra di laghi, non è noto per la sua balneazione. Nick, un uomo di ferma determinazione, non è mai stata intenzione di lasciare tali particolari minori come tempo inclemente e la mancanza di sorgenti calde naturali ottenere nel senso della sua visione: un rifugio di benessere che unisce le sue passioni per lo yoga , fare il bagno in stile giapponese, e la sostenibilità al suo posto preferito, Scozia.
Ha trascorso cinque anni trasformare Inverliever Lodge, un ex centro di attività esterne a Argyll e Bute, in una casa di famiglia con 15 camere. Ha anche convinto di una banca di prestargli i soldi per una turbina idroelettrica alimentata dal fiume che attraversa il sito: questo produce ora tanta energia elettrica che alimenta il lodge utilizza solo il 2% della sua produzione (il resto viene venduto alla rete nazionale ). Il risultato è straordinario. Sparsi per motivi di cinque acri sulla punta meridionale di Loch Awe, una vasca calda in un tetto in vetro a cupola, una sauna costruita in una collina, e due bagni, uno lungo il fiume da una cascata, che le anime più coraggioso di mi ha usato come una vasca d’acqua fredda tra impacchi caldi.
Ecoyoga, sulla punta di Loch Awe
Il viaggio da Glasgow a questo luogo remoto ci ha portato attraverso valli, passato ancora laghi, foreste cupe, le case di pietra solitari e castelli da favola. Ma la stessa ritirata sentivo un po ‘come un incrocio tra un alpino e un centro termale asiatico, con un pizzico di Terra di Mezzo: un foro hobbity conduce alla sauna, un percorso si snoda un po’ precari fino al bordo di una cascata.
E ‘anche vero eco-friendly. Grazie alla turbina e una banca di pannelli solari, Ecoyoga è completamente off-grid, con una fornitura infinita di acqua calda.
“Benvenuti nel mondo della free energy,” Nick raggiante, come mi ha fatto vedere la macchina – tale era il suo entusiasmo sembrava scortese non mostrare interesse nel funzionamento di esso. C’era la passione nella sua voce quando parlava della necessità di ridurre il nostro impatto sull’ambiente, ma nessun dogma. “Non stiamo educando, stiamo condividendo il nostro Liftstyle.”
La sua casa, su una collina sopra il rifugio, è stato costruito interamente con materiali riciclati: le assi del pavimento erano una volta un cartellone di cantiere, le finestre sono recuperati dalla vicina Kilmartin museo.
E poi c’è lo yoga. Ero lì, con sette altri ospiti e bambini assortiti, per una settimana di programma ashtanga con Gingi Lee ( theshala.co.uk ) cui classi frequento a Londra. Io non sono yogi – Io lo faccio una volta alla settimana al posto della raccomandata cinque o sei – ma il contesto e l’ethos di Ecoyoga appello, così come il fatto che avrei potuto prendere i miei due-anno-vecchio figlio Ossian, che sarebbe stato guardato dopo, insieme ad altri tre bambini piccoli, durante le sessioni di yoga al mattino.
Vacanze con i bambini piccoli di solito non rientrano nella categoria di relax, ma la routine quotidiana di Asthanga alla luce piena di studio, seguita da una sessione nella vasca idromassaggio mentre i bambini schizzato su in secchi giganti, il pranzo, la siesta, più lo yoga , più il bagno, era quasi coma che inducono.
C’è un tocco di sanatorio circa Ecoyoga – ospiti in giro in asciugamani, Nick esortazioni a fare il bagno e ottenere abbastanza resto, l’impostazione a distanza e la mancanza di ricezione mobile – quindi ero contento della fuga dispari.
Un giorno ci siamo diretti alla vicina Kilmartin glen, una zona così ricca di storia un giorno diventa una lezione nel passato della Scozia. Kilmartin era una volta il centro della civiltà scozzese, con la vicina Dunadd la sede dei re che governarono Dalriada, l’antico regno che si estendeva da qui in Irlanda del Nord. Ora l’unico dramma è nei cieli cupi, i tumuli di pietra preistoriche e la silhouette forte di 16 ° secolo Castello Carnasserie .
Delizioso cibo vegetariano Ecoyoga
Il nostro unico giorno di sole, ci siamo diretti più a sud, ad una spiaggia deserta dove i bambini pottered di raccogliere ciottoli, e poi Crinan, un villaggio di pescatori di nove miglia Crinan canale, che collega Loch Fyne con l’Atlantico. La nostra settimana a Ecoyoga era alcol-free, ma presso l’Hotel Crinan imbiancata ci sono voluti circa due secondi per il gruppo di concordare sul fatto che abbiamo bisogno di un paio di bottiglie di vino bianco a lavare piatti di seared Loch Crinan capesante, scampi e risotto di ponente costa granchio. Dopo la festa ci lemme lemme lungo il canale, ammirando le viste sul mare, colline e barche a vela contro un cielo blu brillante.
Al lodge, Kali Hamm, con sede a Londra cuoco (vedi le sue ricette incantevoli al kalicooking.tumblr.com / Soggiorni) assunto per tutta la durata del ritiro Gingi, a condizione feste vegetariani meravigliosi, spesso con un tocco del Medio Oriente o dell’America Latina. Ho sempre il mio piatto troppo accumulato un po ‘alto, ma aveva ancora spazio per vecchi budini di sambuco gelato artigianale, involtini di pesche o crostata di meringa.
L’unica eccezione per il cibo vegetariano era salmone affumicato fornita da un amico di Nick che gestisce una azienda di famiglia dal suo giardino nella vicina Ford. Ho visitato i prodotti Murray affumicate , e tornò a casa con due lati di salmone. Era deliziosa – e durò circa fino a quando il mio piano a fare yoga tutti i giorni al mio ritorno a casa.
• Ecoyoga (01546 810259, ecoyoga.org ) riapre il 15 marzo, con angolo cottura e doppie a partire da £ 50pp pn (minimo due notti), con uso della cucina, studio di yoga, bagni e vasca idromassaggio. Ritiri eseguito nelle date selezionate dal 12 aprile. Prossimo Gingi Lee è il 24 agosto, prezzo € 695pp, compresi tutti i prodotti alimentari e le class
A cura di Enzo Torino