Una Bit 2013 all’insegna di una volontà di ripresa che in generale tarda a venire.
E’ stata questa 31a edizione della Borsa Internazionale del Turismo, che annualmente si tiene a Milano, un momento di grande riflessione sull’andamento della crisi che anche per quanto riguarda il mondo del viaggiare,attanaglia un po’ il mondo. Ridotti a circa la metà degli spazi espositivi della fiera di Rho, sia per l’estero che per l’Italia, ad uscirne bene e con grandi volontà di ripresa si sono dimostrate, in particolare, la Puglia e la Campania. La regione Puglia, con una organizzazione turistica che toccando con specializzazione le varie tematiche e proponendosi, con evidenti sforzi di investimenti, in spazi che attiravano i tanti visitatori ha dato prova di sapere e volere far salire, ancora a maggiori numeri, i tanti turisti che già le danno la priorità di affluenza rispetto ad altre regioni d’Italia. Una continuità di conferenze, con la partecipazione di imprenditori e tutte le istituzioni, hanno messo in luce quanto è stato fatto, quanto è stato programmato ed ancora quello che si vorrà realizzare per dare a questa regione quelle affermazioni che sempre più merita per avere oltre alla bellezze naturali, un mare splendido, enogastronomia, storia, cultura e arte che si impongono per richiamare un po tutti i tipi di turismo. La Campania è stata l’altra regione che ritrovando una volontà di ripresa tra un collegamento di intese, tra imprenditoria privata in primis e sostegno da parte delle istituzioni che abbiamo viste presenti dalla Regione con il suo presidente Stefano Caldoro, alla Provincia di Napoli con i presidente Antonio Pentangelo, alla Camera di commercio di Napoli con il suo presidente Maurizio Maddaloni e ancora la Regione Campania con l’On. Fulvio Martusciello, Delegato alle Attività Produttive. Nella prima giornata attraverso una conferenza stampa tenuta nei semplici, ma grandi e funzionali, spazi che la nostra regione con 107 espositori e con le sue cinque provincie ha allestito alla Bit, è stato presentato il nutrito calendario di eventi che si svilupperà nel 2013 nella città partenopea. Per la prima volta gli operatori del turismo sono stati messi in condizione di poter programmare, con scadenze ben definite, le attività per l’accoglienza di quel turismo che proponiamo con una serie di eventi di notevole importanza.
Artefice, come moderatrice e presentatrice di eventi organizzati dalla propria agenzia “Solaria Service”, è stata Valeria Della Rocca, che con le sue idee innovative, creative e versatili ha invitato Antonella Di Nocera assessore al turismo del Comune di Napoli, ad esporre il palinsesto delle attività che, come affermato dallo stesso personaggio politico, si avvale dell’organizzazione dei privati che patrocina per lo più solo moralmente ma che sostiene con grande impegno per una Napoli partecipativa allo sviluppo della nazione, proprio attraverso il turismo che rappresenta il primissimo valore di entrate nelle finanze dello stivale. Con versione italiana tradotta in inglese, cinese e russo dal sito www.comune.napoli.it, tutti potranno conoscere il programma di “Arti, culture, musica e sport – le nuove stagioni di Napoli” che l’assessore ha esposto nei suoi dettagli. Una primavera di eventi tra i quali vanno evidenziati: Tanti eventi dedicati alla musica, la mostra di Andy Wharol, il festival Comicon dedicato a Disney, il Maggio dei Monumenti, il concerto a pizza del Plebiscito (23 Maggio) della star internazionale Bruce Springsteen, unica tappa in tutto il sud Italia. A seguire, per finire la lunga estate, musica e teatro nelle splendide location di piazza del Carmine con l’8a edizione del premio Masaniello, al Maschio Angioino numerose serate dedicate a spettacoli vari, al Lungomare e piazza del Plebiscito (con Mark Knopfler e Pino Daniele a luglio) ed ancora il Napoli Pizza Village, il Tanotango festival, la Piedigrotta, il Piano City un grande happening intorno al pianoforte e il Bike festival. Grande richiamo per Napoli sarà poi il cinema con Venezia a Napoli, Artecinema, il Napoli Film Festival, il Festival del cinema e dei diritti umani ed il ripetersi del successo che Valeria Della Rocca con la VI edizione del “Galà del cinema e della fiction in Campania” mira ad ottenere nello splendido e suggestivo castello medioevale di Castellammare di Stabia. Alla conferenza di presentazione di questi tanti e grandi kermesse che Napoli vivrà ha partecipato anche Antonello De Risi, che quale direttore della progettazione delle opere civili della nuova Metropolitana di Napoli, quella metropolitana dell’arte definita da tanti unica al mondo. Certamente di grande interesse questo intervento perchè le strutture di comunicazione costituiscono un essenziale supporto alla riuscita di tutti gli eventi e De Risi ha partecipato, ai tanti presenti, che la stazione Toledo considerata dal Daily Telegraph la più bella d’Europa, vedrà entro marzo l’apertura di una nuova uscita Montecalvario ed in settembre l’inaugurazione della stazione Garibaldi per poi giungere in un futuro con Piazza Municipio, Poggioreale, fino all’aeroporto di Capodichino. Si è parlato tra l’altro dell’apertura della quadreria dei Girolamini, sul nuovo percorso nel centro antico tra Duomo e Museo, nonché sulla prossima inaugurazione a Napoli di un centro di eccellenza sull’enogastronomia. La conferenza del 14 ha avuto anche la presenza di Paolo Iorio che ha illustrato il programma di iniziative turistico-culturali uniche, in programma nel 2013, per la scoperta della città e del Tesoro di San Gennaro, il santo più amato al mondo con 25 milioni di devoti. Il tour programmato dall’Associazione Amici de Tesoro, per i turisti, prevede la scoperta del cuore antico di Napoli, la Cappella del Tesoro, la chiesa dei Girolamini, la Basilica dei Cappuccini e la Solfatare a Pozzuoli, oltre alle opere del Museo del Tesoro di San Gennaro. Il tutto gustando specialità delle antiche pasticcerie, il vero caffè napoletano e la Vera Pizza che farà portare nel mondo nomi come Gino Sorbillo, Felice e Maria la figlia del Presidente Ernesto Cacialli e Salvatore Di Matteo. Giornata clou di conferenze e presenze venerdì 15 nello stand della Regione Campania (Padiglione 3) alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dove si sono alternati imprenditori e rappresentanti delle istituzioni di tutta la Campania dal Presidente della Regione Stefano Caldoro, al Sindaco di Napoli Luigi De Magistris , al presidente della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Napoli Maurizio Maddaloni, l’amministratore unico di ACN srl. Mario Hübler, il presidente della Provincia Antonio Pentangelo e da San Francisco è giunto anche Tom Ehman, vice commodoro del Golden Gate Yacht Club, il club del Defender, l’attuale detentore dell’Americàs Cup, Oracle Team Usa e Niccolò Porzio di Camporotondo, direttore commerciale e istituzionale per l’Italia del America’s Cup Event Authority, per presentare anzitutto l’evento dell’anno: l’America’s cup di Napoli, che vedrà i migliori velisti al mondo che torneranno a regatare a Napoli, dal 16 al 21 aprile, per disputare la tappa decisiva finale delle America’s Cup World Series 2012-2013. I team si daranno battaglia a bordo dei velocissimi AC45, catamarani di ultima generazione. Per molti equipaggi in gara la competizione sulle acque del Golfo di Napoli sarà l’occasione non soltanto per tentare di aggiudicarsi le America’s Cup World Series, ma anche per mettere a punto la preparazione per la Coppa America, in gioco a San Francisco (7-22 settembre).
Le regate napoletane – la terza e ultima tappa delle America’s Cup World Series 2012-13 – si svolgeranno anche quest’anno in uno specchio d’acqua breve e compatto, a pochi metri dal Lungomare di via Caracciolo, circostanza che permetterà al pubblico di vivere l’evento da vicino. Il presidente Caldoro ha affermato: “Più turismo con i grandi eventi è la ricetta vincente che ci aiutano a recuperare il ruolo internazionale e mostrare al mondo il bello del nostro territorio. L’obiettivo è quello di produrre effetti positivi a lungo termine sul turismo. Noi lo stiamo facendo, non a caso la Campania, rispetto al trend negativo nel settore turistico del nostro Paese, ha invece un +2,7% di presenze”. Altra importante data di evento sportivo sarà la partenza da Napoli, sabato 4 , a distanza di cinquant’anni dall’ultima volta, della 96 edizione del Giro ciclistico d’Italia.
In terra meneghina abbiamo raccolto anche la dichiarazione del Vice Presidente della Sezione Turismo dell’Unione Industriali, Valeria Della Rocca che ha affermato:“Gli imprenditori napoletani del turismo hanno voluto questo momento di comunicazione congiunta, convinti che le sinergie con le Amministrazioni locali e le Istituzioni culturali siano ancora più necessarie in un momento difficile come questo”. Anche la prossima Borsa Mediterranea del Turismo, 17a edizione dal 5 al 7 aprile, con la presenza del suo organizzatore Angelo de Negri titolare della Progecta srl, è stata motivo di attrazione della giornata del 15 febbraio perchè come affermato da Caldoro insieme all’assessore regionale con delega al Turismo, Guido Trombetti, al consigliere regionale con delega alle Attività Produttive, Fulvio Martusciello, al sindaco di Capaccio, Italo Voza e Ugo Picarelli, direttore della Bmt. rappresenta “Una mostra unica nel suo genere che esercita una forte attrazione e che consente a una parte del nostro territorio di proporsi all’attenzione generale”.
A promuovere la Campania c’è stato anche il ricco programma della sesta edizione del Napoli Teatro Festival Italia 2013 con 7 prime mondiali, 3 prime italiane e che si svolgerà dal 6 al 23 giugno. La partecipazione della Regione alla Bit è stata realizzata grazie alla collaborazione con le Camere di Commercio, frutto di un Protocollo di Intesa con l’Unioncamere Campania nel quale sono state definite le forme di compartecipazione all’organizzazione dell’evento al fine di realizzare un’efficace azione di accompagnamento agli operatori del comparto in campo nazionale ed internazionale. ”La Borsa Internazionale del Turismo – ha detto l’assessore Trombetti – rappresenta una vetrina di assoluta importanza, capace di attrarre oltre 90.000 visitatori: turisti e operatori del settore ai quali proporre itinerari di visita per scoprire le bellezze della Campania. Con questo appuntamento promuoviamo e valorizziamo l’intero territorio regionale, il suo patrimonio culturale, l’arte, le terme e l’enogastronomia. In questo settore la Campania conta specificità davvero uniche che sono motivo di orgoglio per noi in tutto il mondo. La partecipazione alla Bit e’ anche un contributo notevole alla promozione del turismo regionale ed al sistema delle imprese del settore, che come tutti i comparti dell’economia sta attraversando una profonda crisi”.
La Dieta Mediterranea con i due filoni, all’interno dei quali si muoverà la strategia di sostegno del sistema Unioncamere Campania a favore delle Camere di Commercio della nostra regione per il 2013 e per i prodotti dell’eccellenza agroalimentare campana e le reti d’impresa sono stati illustrati nell’open space della Campania. Maddaloni ha affermato: ”La Dieta mediterranea (riconosciuta patrimonio universale dall’Unesco) rappresenta un driver fondamentale per far conoscere la nostra regione e soprattutto le aree a sviluppo turistico non ancora maturo. Gli obiettivi da centrare sono la destagionalizzazione del turismo e la promozione sui mercati internazionali della produzione tipica locale. Dopo il primo test con il mercato tedesco e la presenza dei prodotti e delle località nei supermercati gourmet, puntiamo ad allargare questo modello di promozione attraverso il potenziamento delle reti di impresa. I piccoli imprenditori, che da soli hanno difficoltà a penetrare nei mercati esteri, grazie ai contratti di rete e all’assistenza e al coordinamento di Unioncamere Campania, possono creare un sistema integrato che significa innanzitutto accesso ad economie di scala; condivisione di esperienze e distribuzione tra più soggetti del rischio e del fabbisogno finanziario. Vantaggi reali quindi – conclude Maddaloni – sui fronti sensibili dell’accesso al credito; della visibilità dell’azienda; dello sviluppo di marchi collettivi (altro filone che Unioncamere potenzierà attraverso specifiche iniziative) e naturalmente della valorizzazione delle risorse”. I vini campani, quei vini da vitigni autoctoni portatici da greci e romani che hanno trovato poi fortuna trapiantati anche in altre terre, ma che nei nostri territori restano sempre unici per le particolarità di terreno, clima e produzione attraverso la cura data dai nostri imprenditori alle uve che stanno sempre più dando riscontri positivi di successi, sono stati gli obiettivi delle proposte che con un suo stand del Movimento Turismo del Vino Campania la stessa presidente Emanuela Russo ha messo in evidenza. Ultimo appuntamento annunciato è stato il programmato Eurochocolate, la dolce kermesse conosciuta in tutto il mondo, senza nulla invidiare la più nota di Perugia, che chiuderà in dolcezza questo gustoso 2013, a dicembre come lo scorso anno, con il successo di Showcolate.
Giuseppe De Girolamo