Viaggio nelle dieci città più terrificanti del mondo
Halloween è appena passato, ma la festa dei morti viventi può fornire ottimi spunti per un itinerario intorno al mondo in alcuni dei luoghi più terrificanti di sempre.
Al primo gradino del podio si trova Salem, in Massachussetts, la cui famosa caccia per il processo alle streghe di fine ‘600 è rimasta nei libri di storia americana.
Scendendo nella nostra classifica, ci dirigiamo questa volta, nel misterioso Oriente, nella capitale thailandese: Bangkok, che nella notte delle streghe è solita ospitare, nel quartiere di Silom Soi, grandi feste, eventi e balli in cui mettere in mostra le tipiche e particolarissime maschere indossando le quali è possibile partecipare all’elezione di quella più terrificante.
L’ultimo gradino del podio, a sorpresa, è occupato da una destination che richiama alla mente le più recondite paure: il Castello di Sighisoara di Bresov in Romania, meglio conosciuto come la dimora di Vladimir l’Impalatore, in arte il Conte Dracula.
Fuori dal podio la destination che troviamo è sita nell’esoterica Francia. La cittadina di Chalindrey, conosciuta anche come “Salem d’Europa”, è una delle cittadine più stregate del continente. Qualora si decida di passare la festa di Halloween in questo luogo, si potrà assistere ad un insieme di eventi e feste dal gusto fortemente celtico e misterioso, che richiama la mitologia e la cultura locale.
Recandoci, adesso, più a Nord, in Inghilterra, è importante visitare le antiche rovine di Stonehenge, uno dei monumenti della cultura celtica nel mondo, che fa di questa location uno dei luoghi più affascinanti e spettacolare dove trascorrere la notte dei morti viventi.
A sopresa, la prima città italiana in classifica è la Napoli dei vicoli, caratteristica che le ha concesso l’onore di essere tra le prime dieci location del terrore. Attraversare il dedalo di vicoli che si snoda in tutto il suo cuore antico, al suono delle terrificanti leggende di cui è satolla, è un’esperienza tra le più uniche.
Spettacolari e tenebrosi sono anche i festeggiamenti della città che si colloca al settimo posto di questa “terrificante” classifica: Città del Messico.
La capitale messicana, nel “Dia de los Muertos, è invasa da scheletri e mostri provenienti dall’aldilà che per una sola notte l’anno diventano i padroni incontrastati di una delle metropoli più grandi del mondo.
Curiosi risultano anche i festeggiamenti tedeschi in materia di Giorno dei Morti, per la qual festa, i berlinesi, nascondono coltelli ed altre armi per avitare che le anime maligne di passaggio possano ferirli.
In penultima posizione, troviamo Londonderry, in Irlanda, dove mostre di animali dell’oscurità e maratone di film horror tirano fuori l’animo più oscuro di tutti i visitatori.
L’ultimo posto della classifica ci porta nella portoghese Evora, dove si trova la Cappela de Los Osos, un’antica cappella dove le pareti sono totalmente rivestite da ossa provenienti da più di cinquemila persone.
A cura di Luigi Del Gaudio