Videogiochi, all’E3 di Los Angeles è ancora sfida tra Nintendo, Microsoft e Sony
Si rinnova la sfida tra Nintendo, Sony e Microsoft nel mercato sempre in evoluzione dei videogiochi. L’appuntamento è all’E3 di Los Angeles, la più importante kermesse del settore in programma dal 7 al 9 giugno. Questa volta, però, sarà uno scontro ‘a distanza’ perché da un lato Nintendo approfitterà della manifestazione per presentare la sua console per uso domestico ‘Wii 2’, dall’altro Sony si lancerà nuovamente nell’avventura dell’intrattenimento portatile con quella che con tutta probabilità si chiamerà ‘PSVita’ e sarà l’erede della Play Station Portable. Microsoft, è certo, non starà a guardare, ma ufficialmente non ci sono in programma particolari novità hardware per la sua ‘Xbox 360′. Indiscrezioni, però, vorrebbero la compagnia di Redmond pronta a lanciare il 3D sulla console, sfruttando le potenzialità dell’HDMI 1.4 e offrendo la risoluzione di 720p per occhio.
I riflettori saranno puntati principalmente sulla rivoluzione del Nintendo Wii, che nonostante sia la console meno potente e meno accattivante dal punto di vista del comparto tecnico tra quelle presenti sul mercato, è quella che ha venduto di più nel mondo: ben 80 milioni di unita’ a fine 2010, contro i 50 milioni della PlayStation3 e i 50 dell’Xbox 360. Nintendo ha quindi deciso di presentare la seconda serie, dal semplice nome di ‘Wii 2’ o al massimo ‘Wii HD’.
Le novità che porterà la console non saranno tanto nell’utilizzo dell’alta definizione e la retrocompatibilità con i titoli ‘Wii’ e ‘GameCube’, ma nel controller: indiscrezioni parlano di una sorta di tablet con i pulsanti, dotato di schermo touchscreen da 6 pollici e fotocamera. Qualcosa che riporta alla mente, senza schermo tattile, il ‘Gameboy Advance’ connesso al ‘GameCube’ o, ancora prima, il joyapad del ‘Sega Dreamcast’, che aveva l’alloggiamento per la memory card dotata di display in bianco e nero che mostrava informazioni in tempo reale sul titolo al quale si stava giocando.
Mentre Nintendo si lancia nell’intrattenimento domestico, Sony ci riprova con una nuova console portatile, ‘PSVita’. Il brand è stato registrato, come riporta l’azienda giapponese ufficialmente, e con tutta probabilità sarà il nome definitivo che le sarà dato sul mercato europeo. Dentro ai poco meno di 20 cm di larghezza della piccola di casa Sony c’è il top della tecnologia al momento disponibile per questo genere di dispositivi: connettività 3G, Wi-Fi, bluetooth e GPS.
Il display da 5” è Oled, per una qualità elevata dell’immagine e una migliore resa cromatica. E non solo: al suo interno ci sono tre sensori di movimento (un giroscopio, un accelerometro e una bussola). Il tutto gestito dal sistema operativo Android, che Sony Ericsson ha già impiegato con successo nell”Xperia Play’, lo smartphone dedicato proprio ai videogiochi.
In casa Microsoft a tenere banco sono le indiscrezioni. Da una parte le voci di un possibile 3D implementato nell’Xbox 360 che potrebbe venir presentato durante l’E3, dall’altra i rumors dell’esistenza dell’Xbox 720, la prossima console della casa di Redmond che dovrebbe vedere la luce addirittura nel 2014. Fonti in giro per il web addirittura dicono che questo nuovo dispositivo sarebbe nelle mani della software house Electronic Arts, che la starebbe testando a dovere. Voce che è stata prontamente smentita dalla stessa EA, che ha parlato di storie inventate.
All’E3 non si parlerà esclusivamente di novità hardware. Come tradizione, i videogiochi saranno al centro dell’attenzione delle migliaia di persone che parteciperanno ai tre giorni di fiera, tutte in fila per provare in anteprima i titoli più attesi. Tra i tanti giochi, i fan della saga di Star Wars non si faranno sfuggire ‘Star Wars Kinect’ per Xbox 360, che sfrutta la tecnologia di Kinect, il dispositivo con telecamera che segue i movimenti del giocatore e li riproduce in gioco, eliminando l’utilizzo del controller. Da parte di Microsoft questo è solo un assaggio: verranno presentati ‘Forza Motorsport 4’, il seguito del celebre titolo di guida e che si proporrà come concorrente diretto di Gran Turismo 5 per PlayStation3 di Sony; ‘Gears of Wars 3′, dove si tornerà a combattere in prima persona contro le Locuste, riprendendo la storia un anno e mezzo dopo la fine del secondo capitolo della saga.
Attesissima la presenza di Ubisoft. La software house presentera’ il nuovo ‘Assasin’s Creed’, mix tra azione e stealth che ha raggiunto sei versioni complessive, un romanzo e alcuni cortometraggi. Tre sono i capitoli principali (gli altri sono stati prodotti per console portatili, iPhone e browser), sviluppati per PlayStation3, Xbox 360 e Pc, e il nuovo sara’ presentato all’E3 in vista del lancio il prossimo novembre.
Infine, è quanto di più probabile che Sony sarà obbligata a incentrare la sua presenza anche sull’attacco hacker subito nelle scorse settimane e che ha visto mettere a rischio i dati personali di decine di milioni di utenze del PlayStation Network.
A cura di Mario Fusco