Walter Chiari batte Gf12: record di ascolti per la fiction prodotta dalla Rai
Il 26 e il 27 Febbraio, alle ore 21.00, sulla rete ammiraglia Rai è stata trasmessa la mini-serie tv incentrata sulla vita di Walter Chiari. Malgrado il primo appuntamento seguito da “pochi” telespettatori, dovuto forse alla trasmissione di tre importanti partite di Serie A, la messa in onda della seconda parte della fiction chiude con il record di ascolti (6.452.000 telespettatori con lo share del 22,66%), battendo Canale 5 e il talent show più famoso e longevo: Il Grande Fratello (4.053.000 telespettatori, share 17,94%).
Walter Chiari. Fino all’ultima risata, la miniserie dedicata al grande attore, diretta da Enzo Monteleone e prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi è riuscita ad ottenere un tale successo grazie a due fattori: la voglia di scoprire i “segreti” della vita di uno dei più amati attori italiani del secondo dopoguerra (Walter Chiari) e un cast di attori eccezionali.
”Walter è stato un amico che è riuscito a darmi un sacco di sicurezza e una grande forza”, ha detto Luca Barbareschi, amico di Chiari e coproduttore della fiction. ”Mi diceva sempre: se muoio prima io, fai un film su di me. Se muori prima tu, lo faccio io su di te. Questo era il suo modo per chiedere di non essere dimenticato” e probabilmente è stato così, visto il record di ascolti.
In particolare, il biopic ha ripercorso il passaggio dell’attore dal duro lavoro come operaio, ai successi e gli insuccessi delle sue prime esperienze nel mondo dello spettacolo fino all’accusa di spaccio di stupefacenti, non tralasciando però l’aspetto sentimentale.
Grande traino di successo di audience è stato dato anche dal cast, composto da attori già apparsi sia in televisione sia sul grande schermo, a partire da Alessio Boni, l’attore che interpreta Walter Chiari, conosciuto per il ruolo di Franco nel film candidato Oscar 2006 “La bestia nel cuore” e per la terza e la quarta stagione della fiction Rai “Incantesimo”, dove interpreta Marco Oberon. Nei ruoli delle bellissime donne amate da Chiari Karin Proia, Caterina Misasi, Anna Drijver, Dajana Roncione e Bianca Guaccero, che interpreta l’amica di sempre: Valeria Fabrizi.
Ovviamente non potevano mancare le critiche, infatti, sebbene la fiction sia stata girata con la consulenza costante del figlio dell’attore, Simone Annichiarico, pare sia risultata ricca di inesattezze e di scene romanzate, che hanno scontentato molti, dividendo le opinioni degli spettatori tra coloro che avevano riconosciuto il personaggio di Walter Chiari come fedele e coloro che hanno ritenuto errate le scelte effettuate dai produttori della mini-serie televisiva.