Weekend a Novembre? Perché No!

“Carpe Diem”, diceva il poeta Orazio. Ed è proprio questa la filosofia dei turisti che vogliono muoversi in questo periodo. Molte destination, talune anche molto importanti per il turismo mondiale, stanno vivendo un drastico viaggi 2abbassamento delle tariffe medie del pernottamento. Dando uno sguardo al Bel Paese, vediamo che alcune delle mete più richieste come Firenze, Roma o la sempre affollata Venezia, stanno registrando dei cali che vanno dal 32% al 46% delle tariffe alberghiere cittadine.

Forti ribassi si stanno anche registrando nelle mete degli amanti del relax nelle città termali. Tra le più importanti troviamo Montecatini Terme, in Toscana, in cui abbiamo un prezzo medio di novantatré euro a notte; a Salsomaggiore Terme dove il prezzo per un soggiorno con percorso relax è intorno agli ottantotto euro; la località, invece, dove si registra una media prezzi tra le più basse in assoluto è Chianciano Terme dove una notte viene a costare all’incirca ottantacinque euro.

Il podio, invece, delle città italiane meno care molto richieste dal turismo è stato conquistato tutto da cittadine meridionali. La prima è la città di Padre Pio, San Giovanni Rotondo, la città italiana che ha il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto. Le posizioni seguenti sono state conquistate da Trapani e da Pompei, quest’ultima con una media di sessantatré euro a notte; chi non è affascinato dal tesoro lì situato, adesso, non avrà più scuse e potrà visitare la cittadina, il santuario e gli scavi spendendo molto poco, ma portando nel cuore un pezzo importante del nostro Sud.

viaggi 1Napoli, una delle città più importanti del meridione e di tutta la penisola, in questo periodo, sta registrando forti incrementi della domanda turistica visti i bassi prezzi (83,00 euro con un ribasso di circa il 13%) che le strutture, che quasi per il totale sono di ottimo livello, stanno proponendo su i vari portali di prenotazione.

Il ribasso dei prezzi riguarda anche numerose città europee, quindi se avevate in calendario di visitare Barcellona, Praga, Francoforte o Monaco, questo è il momento giusto!

Se l’arte di Gaudì, le Ramblas o il Camp Nou, che attira molti turisti italiani, vi solleticano, dovreste cogliere l’attimo prenotando un viaggio “last second” per Barcellona che si colloca sul mercato con un ribasso del 28%.

A cura di Luigi Del Gaudio