World Urban Forum, la Mostra d’Oltremare diventa cittadella dell’Onu
La parità tra i sessi, il ruolo delle donne nella gestione del potere economico e l’attuale condizione dei giovani sono tra i temi che saranno dibattuti nelle Assemblee dedicate a donne e giovani che animeranno la domenica del World Urban Forum alla Mostra d’Oltremare, in attesa della cerimionia di apertura del 3 settembre. Il WUF6 è organizzato da UN-HABITAT, Agenzia delle Nazioni Unite, Governo Italiano, Regione Campania, attraverso la Fondazione Campania dei Festival, Comune di Napoli, in collaborazione con la Provincia di Napoli.
Lavori al via dalle 9.30 al Palacongressi d’Oltremare. La ‘Joint Opening Youth and Gender Assembly’ riunirà le due tematiche della giornata. Tra i relatori: Giuseppina Tommasielli, assessore comunale alle Politiche Giovanili e per le Pari Opportunità e l’On. Nicola Formichella. L’Assemblea per l’uguaglianza tra i sessi (Gender Equality Action Assembly GEAA) riunirà un panel di personaggi di spicco provenienti da tutto il mondo che discuteranno gli obbiettivi imposti dal Gender Equality Action Plan (Piano d’azione per l’eguaglianza tra i sessi). Interverranno tra gli altri: Lakshmi Puri, assistente Segretario Generale delle Nazioni Unite e Vice Direttore Esecutivo di UN-Women; Ramzia Aleryani, Segretario Generale della ‘General Arab Women Union’ e Presidente della ‘Yemeni Women’s Union’; Mariano Bonavolontà, direttore dell’ufficio ‘Internazionalizzazione, Comunicazione, e Stampa’ presso l’ARISM, LUPT dell’ Università di Napoli Federico II. Tra i moderatori, Teresa Boccia, docente di Urbanistica alla Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli Federico II e impegnata con le attività della ‘Grassroot Academy’.
‘Il ruolo dei giovani nel futuro urbano’ è invece il tema dell’incontro che ospiterà più di 400 giovani provenienti da ogni parte del mondo. Interventi di H. E. Miguel Angel Carreon Sanchez, Direttore dell’Istituto Nazionale della Gioventù messicano, Safira De La Sala, Comitato Consultivo Giovani UN-Habitat. Tra i relatori italiani, il presidente del Forum regionale della gioventù, Giovanni Grillo, che presenterà in questa occasione una proposta di legge sull’occupazione giovanile; Antonio Viterale, sindaco di Rofrano (SA) uno dei più giovani primi cittadini d’Italia, autore di un progetto innovativo sulla mobilità urbana sostenibile e Francesca Corrado, ricercatrice e vicepresidente del ‘Laboratorio di Benessere’ all’Università di Modena.
WUF6 TIFA NAPOLI – 300 rappresentanti di UN-HABITAT, l’agenzia delle Nazioni Unite a lavoro in questi giorni per la 6° edizione del World Urban Forum, saranno domani sera (ore 20,45) sugli spalti dello stadio San Paolo, ospiti del Calcio Napoli.
”Ringrazio il Presidente Aurelio De Laurentiis – dichiara Caterina Miraglia Assessore alla Cultura della Regione Campania e Presidente della Fondazione Campania dei Festival – per la sua generosa disponibilità e per la sensibilità dimostrata aprendo le porte dello stadio ad una realtà internazionale di così grande rilevanza, consentendo un contatto diretto ai nostri prestigiosi ospiti con una esperienza vincente della città.”
PRIMO APPUNTAMENTO AL PADIGLIONE ITALIA: il CIELM – International Coordination of Local Authorities of the Mediterranean e l’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, presenteranno il convegno (ore 15.30) ‘La cooperazione tra reti di Enti Locali a sostegno delle politiche di vicinato dell’Unione Europea’. Previsti i saluti istituzionali di Gianni Pittella, Vice Presidente del Parlamento Europeo; Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania; Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli. Modera Francesco Regine, Sindaco di Forio e Presidente del CIELM, Dipartimento Relazioni internazionali dell’ ANCI Campania. Si parlerà di ‘Best Practices amministrative tra enti locali a sostegno delle politiche di vicinato per l’area mediterranea’ e, in particolare, di ‘Ali della Colomba. Esperienze di Best Practices amministrative tra Enti Locali Italiani e Palestinesi’. Da oggi (sabato) è aperta la grande area espositiva del WUF6, dove al padiglione 1 si trova lo spazio Italia, già numerosi i visitatori: l’ingresso è libero e gratuito, tutti i giorni dalle 9 alle 18,30.
L’HABITAT CUP VA SCAMPIA – La squadra di Scampia (Italia) ha vinto la prima edizione della Habitat Cup con un secco 7-2 sulla Rappresentativa delle Nazioni Unite. Le squadre sono state ospitate dalle Terme di Agnano, dove la Rappresentativa delle Nazioni Unite ha sfidato la squadra di Scampia, incitata da tanti ragazzi delle associazioni e delle parrocchie del quartiere presenti sugli spalti. Il ‘calcio d’inizio’ simbolico al WUF6 è stato dato da Joan Clos, Direttore Esecutivo di UN-Habitat, che si è intrattenuto con le squadre al centro del campo insieme al Presidente della Regione, Stefano Caldoro; al Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, al Responsabile Scientifico del Forum, Uberto Siola e alla presidente delle Terme di Agnano Marinella de Nigris. Le Terme hanno poi festeggiato le due squadre aprendo agli ospiti internazionali le sue rinnovate strutture e presentando in anteprima il nuovo percorso sportivo esterno.
di Redazione